Italiano English

Categorie Blog

I CIBI CHE FANNO BENE ALLA VISTA

Melone. Ricco di vitamnina A e carotenoidi, i pigmenti che lo rendono di colore arancione, questo frutto estivo fa bene alla vista. Vitamina e carotenoidi entrano nella composizione della rodopsina, sostanza sensibile alla luce presente sulla retina.

 

Albicocche. Fonte preziosa di carotenoidi, le albicocche hanno il vantaggio di contenere anche sali minerali in quantità.

 

Tags : benessere visivo cibi vista

Leggi tutto

LE VERDURE CHE PROTEGGONO LA VISTA

Verdure a foglia verde scuro, quali sono le migliori?


Quante volte ci siamo sentiti dire: ”Mangiate più frutta e verdura, soprattutto verdure a foglie verde scuro”?


La maggior parte di noi pensa agli spinaci e si ferma lì. In realtà ci sono molte verdure a foglia verde scuro oltre agli spinaci, e alcune di queste contengono più luteina e zeaxantina degli spinaci stessi. Sapete chi è il campione assoluto come contenuto di luteina? Il cavolo riccio.

Tags : benessere visivo verdure vista

Leggi tutto

Lenti a contatto in spiaggia: sì o no? - I consigli dell'ottico


Più comode rispetto agli occhiali, possono creare qualche problema al contatto con il sale del mare o il cloro della piscina. 

Chi porta lenti a contatto lo sa: sono senz’altro più comode, permettono di evitare di indossare gli occhiali in spiaggia e mentre ci si bagna, proteggono anche dal sole, visto che la maggior parte di quelle in com..

Leggi tutto

Gli occhi azzurri sono il frutto di una mutazione genetica - Notizia dell'ottico

Gli occhi azzurri sarebbero il risultato di una mutazione genetica che ha avuto luogo tra sei e dieci mila anni fa. Lo hanno scoperto, al termine di un studio decennale pubblicato sulla rivista Human Genetics, i ricercatori dell'Università di Copenhagen (Danimarca), diretti da Hans Eiberg. Secondo gli autori, tutte le persone dotate di questo colore oculare potrebbero discendere dallo stesso antenato. 

 

..

Leggi tutto

Caduta delle ciglia: cause e rimedi per questo tipo di alopecia - Consigli dell'ottico

Caduta delle ciglia: quali sono le cause e i rimedi per questo tipo di alopecia? Alcune cattive abitudini sono alla base dell’indebolimento di questa parte importante degli occhi determinante per la buona salute oculare. Alcuni fattori possono provocarne la rottura, dalle azioni inopportune legate al trucco al deficit di alcuni nutrienti fondamentali per l’organismo. Anche lo stress e i cambiamenti ormonali possono avere un’influenza essenziale. Alcune buone pratiche sono importanti per favorirne la

Leggi tutto

Mostrati da 1 a 15 di 15 (1 Pagina)